martedì 19 aprile 2011

Assignment 4: delicious...peccato non sia utile quanto delizioso!

social bookmarking..la mia opinione è che il boom di facebook abbia messo troppa pressione a chiunque oggi crei un sito: tutto deve essere per forza "social" sennò non è cool..non sono d'accordo.
ci sono cose come il bookmarking che sono fatte per essere limitate e veloci. questo ennesimo "social" davanti all'ennesimo neologismo "segnalibrare" mi sembra solo un grattare audience senza offrire un servizio sostanzialmente utile ed innovativo.

è antipatico e quasi sempre sbagliato essere così sentenziosi, lo so, ma mi sento forte di essere un utente internet medio, da ragazzo ventenne e "smanettone" quale sono; credo che le mie esigenze rispetto al web rappresentino sicuramente quelle di un buon 50% dell'utenza internet generale.

interroghiamoci sul perchè registriamo i nostri 5,6,7 siti abituali sulla sidebar del nostro browser: se sono abituali vuol dire che li conosco fin troppo bene e quindi il mio problema non è quello di cercarli ma è invece quello di arrivarci velocemente.

ok mi direte,  e per i siti nei quali siamo incappati e vogliamo conservare e farne un'eredità per sempre? possiamo farlo su delicious vero. ma anche un più immediato copia incolla dell'URL su una pagina di google docs? ah già il copia incolla è un po' faticoso su google docs, ce lo ricorda picchio...

francamente mi sembra un complicarmi la vita, che sul web è spontaneamente semplice! se devo cercare un sito, tanto vale che usi google. ci basta ricordare una parte dell'URL o un elemento della pagina del sito su cui eravamo stati per trovarla col nostro motore di ricerca.
 la verità è che la rete è fatta per essere navigata e  l'unico porto fisso di cui abbiamo bisogno è proprio il motore di ricerca.

abbiamo parlato di velocità: può corrispondere alle mie esigenze di "velocità" una raccolta di bookmarks a cui devo già arrivare attraverso un indirizzo, oppure un segnalibro sulla mia sidebar (paradossale no?).
ok sono entrato su delicious. eseguo il login. mi si apre una pagina che nel tempo ho riempito di link inutili. panico: e ora? niente paura, delicious mi viene in aiuto con la sua ricerca per tag (come se tra i mille dolcetti ricercassi quelli a cui ho associato quel sapore)..che carino!
si, che carino, ma finisce lì.
nel fare questo ho già perso più 5 minuti e la mia pausa caffè ne dura 10.

per ora ti boccio delicius, ma nel caso le mie esigenze mutino rispetto a quelle della maggioranza dei net surfers ti tengo in mente; male che vada ti cerco su google (il tuo nome o qualcosa a cui ti associo) e ti ritrovo in un lampo!

Nessun commento:

Posta un commento